Studiare in Italia
Le famiglie che si ritrovano per i piu' disparati motivi all'estero spesso devono optare per curriculum di studio non-italiani a causa della scarsa distribuzione di scuole italiane all'estero.
L'esperienza non e' priva di vantaggi per i giovani studenti, che si ritrovano in tenera eta' in ambienti internazionali stimolanti e multi-lingua, anche se a volte non mancano le cattive sorprese sulla qualita' dei programmi dei vari curriculum a paragone dei programmi italiani.
Lo shock arriva quando si intende ritornare in Italia per continuare gli studi universitari. Non e' raro, infatti, scoprire che alcuni titoli di studio non corrispondono e non vengono dunque riconosciuti dal governo italiano equivalenti ai titoli di maturita', il che impedisce o puo' ritardare di molto l'iscrizione ai corsi universitari.
Alla luce di tutte le spiacevoli esperienze vissute da varie famiglie italiane, Paguro ha cercato di collezionare e raccogliere in un articolo le informazioni basilari per evitare di ritrovarsi, dopo anni di studio dei nostri figli, a battagliare con la "purtroppo" celebre burocrazia italiana.
Di seguito forniamo le pagine del Ministero della Pubblica Amministrazione relative a:
- studenti stranieri (utili per gli italiani con titolo di studio straniero)
- disposizioni immatricolazioni 2007-2008
- testo integrale in .pdf delle disposizioni
Per titoli di studio provenienti da altri curriculum non presenti nell'elenco del Ministero e' bene, con largo anticipo (il che significa uno o due anni prima del termine del ciclo di studi che porta alla maturita'), contattare il Ministero per chiedere chiarimenti sul riconoscimento dato dal governo italiano o sulle pratiche necessarie per ottenerlo.
Domande di iscrizione all'universita'
I candidati presentano la domanda di iscrizione (con l’indicazione di un solo corso universitario)
direttamente all’Università prescelta, attenendosi alle modalità ed ai termini autonomamente stabiliti da ciascun Ateneo ed allegando la documentazione richiesta dallo stesso.
Le necessarie informazioni sono disponibili sul sito del MIUR (Ministero dell'Universita' e della Ricerca) o possono essere richieste direttamente alle Università.
I candidati residenti all’estero possono rivolgersi alle Rappresentanze italiane per informazioni di carattere generale.
Ricordiamo agli studenti con titolo di studio di una scuola superiore americana (high school) che ai fini dell'immatricolazione al primo anno accademico, tale titolo deve essere seguito e integrato da due anni completi del corso ulteriore di "College" e dalla conseguita idoneità per il passaggio al terzo anno, ovvero da un anno completo del corso ulteriore di “College” con la conseguita idoneità per il passaggio al secondo anno e il superamento di quattro “Advanced Placements statunitensi” (APs), in materie diverse attinenti al corso di studio universitario richiesto. Se uno degli “Aps” è in italiano è da ritenersi valido per tutti i corsi accademici.
Per iscriversi alla Facoltà di Medicina e Chirurgia è necessario:
- essere in possesso del diploma di "Bachelor of Arts" oppure "Bachelor of Science";
- aver studiato durante il corso quadriennale di un "College" determinate materie propedeutiche (pre-medical);
- aver conseguito le votazioni richieste per l'ammissione alle "medical schools" statunitensi.
L'Institute of International Education di New York è abilitato a rilasciare l'indispensabile dichiarazione di ammissione di cui sopra.
Institute of International Education (IIE)
Sede principale di New York
809 United Nations Plaza
New York, NY 10017-3580 (USA)
Tel. +1 212 883 8200
fax: +1 212 984 5452
Baccellierato Internazionale
Per una lista delle scuole che rilasciano un diploma di baccellierato internazionale riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione, sia per nome di scuola sia per paese, leggi il documento Scuole che rilasciano Diplomi di Baccellierato Internazionale (BI) riconosciuti elaborato da Paguro.
Ricordiamo che e' fondamentale, ai fini dell'automatica parificazione di questo titolo di studio ad una delle diverse maturita' italiane (linguistica, scientifica, classica etc.) che le materie scelte si uniformino al programma elaborato dal Ministero della Pubblica Istruzione. In caso contrario il documento potrebbe essere accettato ai fini dell'iscrizione a corsi universitari, grazie alla crescente autonomia degli atenei per l'accettazione di candidati, ma non verra' ritenuto valido ai fini di una eventuale partecipazione a concorsi nazionali.
Indirizzi utili
Disposizioni sulle immatricolazioni di studenti stranieri - anno accademico 2007-2008
Studiare in Italia - sito per trovare, conoscere e usare i servizi della Pubblica Amministrazione
Cerca Universita' - un servizio che aggrega le ricerche possibili che riguardano l'Università, dai corsi di laurea ai finanziamenti, dai docenti agli studenti universitari, dai bandi alle statistiche.
Atenei Italiani - Gli indirizzi aggiornati delle Università italiane sul sito web del MIUR.
Ministero degli affari Esteri - Elenco delle Rappresentanze diplomatiche Italiane all'estero